sabato 6 ottobre 2007

Bamboccioni: ma "qualcuno" sa di cosa parla???

Dopo 2 giornate intensissime trovo di nuovo il tempo di scrivere e non posso che ritornare alla pessima uscita di Padoa Schioppa riguardo ai "bamboccioni".

Faccio un piccola premessa: in linea teorica e generale io sono d'accordo che gli italiani rimangono troppo in casa, ma un conto è la linea generale, un conto sono i fatti, la realtà in cui viviamo, la vita di tutti i giorni.
Io credo che quest'ultima il Ministro non la conosca nemmeno perchè con la sua "riduzione" sugli affitti non cambia praticamente NULLA per chi ha difficoltà a vivere in affitto.
E personalmente, anche se non mi trovo in questa condizione, mi sono avvelenato a sentire queste cose.
Conosco diversi giovani che vivono in affitto, che si arrampicano sugli specchi per trovare i soldi, ma questo non basta.

Vengo al punto, caro Padoa Schioppa.
Roma. Gli affitti sono alle stelle, lo sanno tutti.
Gli universitari per una camera SINGOLA pagano tra i 300 (un sogno) ed i 600 euro al mese, non sono bruscolini.
In zone fuori dal GRA si arriva ad avere anche 250 euro al mese, ma poi il problema sono gli spostamenti.
Non ne parliamo nemmano se poi proviamo a vedere quanto costa un piccolo appartamento: si va dai 750 ai 1.500 al mese (per gli appartamenti un po' più grandi).
Ora caro il mio Ministro saccente e navigato, mi può spiegare come un giovane che studia può andare a vivere da solo?
O come un giovane lavoratore che all'inizio difficilmente arriverà a superare quota 1.500 euro al mese (una buona cifra, ma in quanti la prendono?) possa pensare di pagarsi affitto, luce, acqua, gas, spese alimentari, benzina, ecc.?
E crede davvero che con queste "riduzioni" lei abbia risolto in parte il problema?
Si parla di riduzioni dai 450 euro circa ad un massimo di 950 euro (a seconda del reddito) in 3 anni e con un massimo di 500 euro all'anno...
Non prendiamoci in giro: è come dire per es. con 600 euro in 3 anni, 200 all'anno che spalmati sui 12 mesi fa un bonus di nemmeno 20 euro al mese.
E' così che vogliamo mandare i "bamboccioni" a vivere da soli?
Studi Ministro e non potendole chiedere di andarsene almeno si vergogni un po' e chieda scusa a tutti quei giovani che si sudano stipendi tirati per cercare di crearsi una base solida per la loro vita.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

è proprio vero...abbiamo politici che vivono fuori dalla vita quotidiana che dovrebbero amministrare!!!l'Italia va al contrario...

Anonimo ha detto...

1500€ mensili....si come no, un sogno....i giovani li prendono tutti come stagisti, per poi cambiarli dopo poco, con contratti a progetto o nei casi migliori a tempo determinato....chiedere finanziamenti per comparre casa o macchina è impossibile, figurarsi pagare un affitto...come se poi risolvesse qualche problema riuscire ad andare in affitto, sono soldi buttati senza un rientro, a quel punto meglio aspettare, mettere un pò di soldi da parte e cercare di comprarsela una casa....tanto secondo le pubblicità basta metterci l'1%....voglio vedere se mi presento in banca con una porta di casa e dico che quello è il mio 1% e loro devono pagarmi il resto....è tutta una buffonata...

Anonimo ha detto...

Great work.