martedì 4 dicembre 2007

I Valori Della Vita

La nostra vita deve essere sostenuta da dei valori che portiamo in fondo al cuore, che abbiamo a mente e che ci conducono nel nostro cammino nel tempo.
Questi valori fondamentali li ritroviamo in tutto ciò che facciamo e che pensiamo, nella vita quotidiana, nei progetti futuri, nelle reazioni di tutti i giorni.
Influenzano la nostra persona, i nostri rapporti con gli altri e con la società in cui viviamo.
E sono questi valori che noi dobbiamo tramandare alle future generazioni.

RISPETTO
Il rispetto verso le persone e le cose, ma ancor prima il rispetto verso noi stessi, verso la nostra stessa vita.
Sì, quella cosa stupenda che ci è stata donata non per nostra scelta, ma della quale, per fortuna, possiamo godere per anni e anni.
Quel miscuglio di gioie e dolori, vittorie e sconfitte, amore e odio, bene e male che dovremmo assaporare in pieno, minuto dopo minuto, secondo dopo secondo.
Siamo noi a costruirla pezzo per pezzo, siamo solo noi a decidere come andrà, ma la scelta non può e non deve essere mai la fine.
Il suicidio non è mai la soluzione. A niente. E per prima cosa mancheremmo di rispetto nei confronti di questo dono immenso di cui non riusciamo spesso a comprenderne le dimensioni.
Rispetto verso chi e cosa ci circonda, verso la società in cui viviamo, il mondo stesso.
Diamo rispetto e poi potremo pretenderlo a nostra volta.

FAMIGLIA
Cosa si può dire? Non è un culto della famiglia, è semplicemente ciò che viene subito dopo la nostra stessa vita, la cosa più importante che, dopo di noi, viene al mondo.
Chi ci ha dato la vita, chi ci ha cresciuto, chi condivide con noi ogni singolo aspetto delle nostre esperienze, chi condivide il nostro stesso sangue. Un legame che non ha eguali, un legame che resterà per sempre.
Amiamoli i nostri familiari, rispettiamoli, aiutiamoli nei momenti di difficoltà, sproniamoli nei momenti di debolezza e non abbandoniamoli mai, perché loro non ci lasceranno soli e non troveremo mai niente del loro valore nella nostra vita.

ONORE
Sembra quasi un principio vecchio, di tempi andati o, peggio, di tempi recenti ma sicuramente bui.
Invece è un valore che purtroppo si sta perdendo al mondo d’oggi dove le vigliaccherie, i tradimenti e le scorrettezze prendono campo.
L’onore di una persona la descrive, l’integrità di un individuo è cosa rara, ma da elogiare.
Una persona che non tradisce, una persona che non sparisce nel nulla senza lasciar traccia, una persona che non ha bisogno di scorrettezze per raggiungere un obiettivo, un risultato.
L’onore nobilita l’uomo che lo conserva e lo coltiva.

CORAGGIO
Anche collegato all’onore.
Un altro valore che determina grande qualità nelle persone.
Il coraggio delle proprie azioni, nonché delle proprie parole. Il coraggio di prendere delle decisioni, il coraggio di guardare sempre negli occhi una persona parlandole, il coraggio di affrontare la vita a viso aperto.
Il coraggio di raggiungere gli obiettivi nonostante le difficoltà, il coraggio di non mollare mai.
Il coraggio di rimanere, di non voltare le spalle e fuggire.

AMORE
L’amore è fondamentale nella vita.
Amare il mondo che ci circonda, le persone, gli animali, l’ambiente. Non sono alcune cose che ci rendono felici, ma è tutto l’insieme.
Amiamo a cuore aperto: questo ci espone agli attacchi dall’esterno e a delle maggiori sofferenze, ma ci può dare alcune delle più grandi soddisfazioni della nostra vita.
Anche un semplice sorriso può cambiare le cose. E non è poco.

AMICIZIA
Quella vera dura tutta la vita.
Non è un legame di sangue, un legame affettivo presente fin dalla nascita, ma è forse il legame più forte che ci possa essere, differente dall’amore.
Un vero amico è un pilastro fondamentale della nostra vita.
L’amicizia ci aiuterà nei momenti difficili, ci farà essere vicini ai nostri amici in difficoltà, ci farà fare le cazzate, i divertimenti tra amici, ci farà crescere…sempre.
Ci porterà anche delle ferite, pugnalate alle spalle… Ma il gioco vale la candela.

Ecco rileggendo tutto questo (scritto quasi tutto d’un fiato) a volte mi spavento! ;)
A volte vivo un po’ in mezzo ai sogni è vero, ma io credo in questi valori.
Li reputo cardini della nostra esistenza, senza i quali perderemmo qualcosa di importante, nonostante tutto.

Dopo questo folle post ;) mi dedico al relax prima di allenarmi.
Un saluto a tutti i lettori!

p.s. il post l'ho scritto ascoltando gli Apocalyptica, precisamente le canzoni "Hope", "Fade to black" e "Faraway". Occhio che qualsiasi altra canzone cambia molto come genere. ;)

27 commenti:

Anonimo ha detto...

Dei valori della vita ne dovremmo parlare più spesso...avere il coraggio di parlarne...in una società alla deriva
Nica

Anonimo ha detto...

Nica
http://ildireeilfare.blogspot.com/

Damnetion ha detto...

Se ti va potremmo scambiarci i link, basta va chiederlo... ;)
Come vedi ho la mia sezione nella colonna a destra per i siti che ho trovato interessanti oltre ai blog con cui abbiamo deciso di scambiarci i link.
Fammi sapere.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Bellissimo il tuo Blog
mi sento di aggiungere una cosa sul valore "amicizia"
la meraviglia nell'amicizia è che nasce da una libera scelta di una persona di condividere un percorso di vita assieme ad un'altra. il tutto senza temere il giudizio anzi ricercando il parere dell'altra persona.
L'Amico te lo scegli, lo coltivi e se sei fortunato - che la tua scelta è corrisposta - hai un tesoro che ti porterai dietro per tutta la vita.
Salvy
salvina@tiscali.it

Anonimo ha detto...

bellissimo non esiste altro aggettivo per descrivere questo testo sono pienamente d'accordo con te e penso che se la gente avesse un po più di coraggio certe cose nel mondo non eccadrebbero e si potrebbe anche vivere meglio...

Anonimo ha detto...

ciao.... è bello vedere che ci sono ancora persone che vivono di valori....diffondono speranza le vostre parole....in un futuro migliore

Anonimo ha detto...

bellissimo...complimenti per ciò che hai scritto...sono stupefatta....ancora complimenti..ciao ciao...^_^

Anonimo ha detto...

Blog bellissimo.. complimenti, bello ke altre persone la pensino così..

Anonimo ha detto...

grz mi hai aiutato cn una ricerca cmq la penso cm te!!!

Anonimo ha detto...

Ho 13 anni e anche se posso sembrare piccola x qst cose vorrei aggiungere un valore:la comprensione, soprattuto con noi "bambini" eh si bambini tra virgolette xk x i nostri genitori siamo piccoli x tt.Comunque sia mi piace molto questo sito mi ha fatto molto pensare......complimenti kiss kiss Teta

Anonimo ha detto...

mi vai di dire una kosa sull'amicizia..che ho imparato a mie spese ma che ne è valsa la pena... l'amicizia è un cuore che batte x due..
infatti non è un amico chi non pensa a te

Salvo ha detto...

L'AMICIZIA...bella parola e' molto piu' grande di qualsiasi altro valore..purtroppo questa virtu' e' data ad alcuni fortunati. Per la stragrande maggioranza l'amicizia e' SOLO per sfruttare gli'altri.... chiamati amici. Fin quando e conveniente l'uno con l'altro sono "amici" nel momento incui no puoi sfruttare l'altro lo butti via
come spazzatura... per questo l'AMICIZIA e' solo per pochi fortunati... Auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

I valori della vita
COMPLIMENTI SEI STATO BRAVISSIMO - SONO PENSIERI UTILISSIMI CHE FANNO TANTO BENE E STAI SICURO CHE MESSI IN RETE HANNO IL LORO EFFETTO POSITIVO. GRAZIE

Anonimo ha detto...

I VALORI DELLA VITA...SEMBRA CHE SIANO COSE INRAGGIUNGIBILI MA SAPPIAMO TUTTI CHE DOVREBBERO ESSERE QUELLE PIù SEMPLICI CHE VENGONO DAL CUORE E INVECE C'è CHI ANCORA PREFERISCE NASCONDERSI IN UN MARE DI FALSITA PER IL RESTO DELLA SUA ESISTENZA....

COMPLIMENTI X IL BLOG :)

MASSIMO ha detto...

complimenti,questo e quello che si dovrebbe trovare in questo mondo,ma putroppo e scomparso tutto.credo che i giovani non conoscono questi valori,colpa di tutti noi ,dai genitori alla società,ma e molto bello e raro vedere che qualcuno ancora li conosce,....complimenti...NON DIMENTICATE...
la vita e breve ,poi c e la vita eterna e tutto cambia ..............

MASSIMO

Anonimo ha detto...

E' un testo bellissimo, carico di sentimento, penso che tù che hai scritto, sei persona libera e di buoni costumi, sicuramente fortunato o fortunata la persona he divide i tuoi stessi passi con te!
a6gs@libero.it

Anonimo ha detto...

molto bello...(:

Anonimo ha detto...

É stupendo e poi grz a te sn riuscita a fare la mia relazione per dm

Anonimo ha detto...

Fantastico!!!

Anonimo ha detto...

E' QUELLO CHE PENSO DA UNA VITA NON SEI SOLO E' UN SOGNO CHE SI PUO' REALIZZARE

Anonimo ha detto...

:)

Anonimo ha detto...

La vita è matura,è il momento del raccolto!

Piero ha detto...

Piero: Il commento più' bello secondo me è, la certezza, dopo aver letto queste belle parole,che la tua vita si identifica in queste parole. Se tutti....... Forse qualcosa cambierebbe. Buon Natale

Unknown ha detto...

Utilissimo specialmente per i giovani che fa riflettere molto sui valori per il futuro e una societa` migliore..ha avuto coaggio postare questi valori perche` molti non lo fanno per paura di essere discriminati

Anonimo ha detto...

grandiosoooooo

Anonimo ha detto...

Purtroppo la società di oggi sembrerebbe contrari a questi valori. Il mondo cambia quindi vogliono far cambiare anche i veri valori della vita, XK li reputano stupidi, infantili, sogni, ecc.. Ma secondo me uno se vuole deve combattere x questo. Siamo essere umani, se no sembrerebbe k qualcuno non lo sia..

Unknown ha detto...

Ok