venerdì 7 dicembre 2007

E si tira avanti...


Questa è la frase che mi viene in mente guardando la situazione politica italiana.

Questo governo sta continuando a traghettare l'Italia senza un percorso preciso, senza fare niente di importante e facendo perdere terreno all'Italia in tutti i campi (basta vedere l'aumento delle tasse, l'andamento del PIL rispetto al resto d'Europa, ecc)

Non basta.
Il governo e la maggioranza (ormai quella politica però non c'è più, è palese) litigano ogni giorno sulla sicurezza, sul welfare, sulla finanziaria, sulla politicia estera... tutte cose poco importanti, no? Mica servono per il prestigio dell'Italia all'estero e per il futuro di questa nazione, cosa importa se poi rimaniamo immobili, l'importante è che loro rimangano ben seduti sui loro scranni.

Non basta ancora.
Nonostante continui insulti, minacce e imposizioni al momento del voto si ricompattano sempre (ma guarda un po'...) tradendo milioni di elettori.

Ma non basta proprio.
Al senato il governo vince di continuo grazie ai senatori a vita. Capitasse una volta all'anno!
No, addirittura hanno fatto annullare (poco tempo fa) un viaggio in America della Montalcini pur di averla in senato (e tempo prima ancora l'avevano fatta rientrare in anticipo da un altro viaggio).
Rinviano sedute per avere la presenza certa dei senatori a vita.
Rimango senza parole.
Ma almeno gli elettori di centro sinistra capiscono quanto è penosa la situazione o si bevono quanto detto dai loro parlamentari?

Riguardo poi alla votazione di ieri, dove è stata posta la fiducia, vorrei far notare l'ipocrisia di chi ci governa.
Premettendo che per i 5 anni di governo l'attuale centro-sinistra ha fatto un ostruzionismo continuo e distruttivo senza mai cercare un confronto, questa volta la mossa del governo di chiedere la fiducia è stata veramente un segno di grande debolezza.
Due giorni fa era stata esclusa la possibilità di richiedere la fiducia.
L'opposizione aveva proposto degli emendamenti (alcuni dei quali recepiti in forma diversa).
Ieri viene detto che ci sarà la fiducia e la motivazione è "lo stupido ostruzionismo dell'opposizione, in una materia, la sicurezza, sulla quale non si dovrebbe scherzare, visto che riguarda direttamente i cittadini".

Allora: non prendiamoci in giro.
La sicurezza dei cittadini è stata ed è tutt'ora uno dei cardini della politica di centro-destra e su questo non si discute.
Inoltre l'ostruzionismo dell'opposizione non c'è stato. Hanno detto che così non andava bene, che andavano fatte tali modifiche. Se non gli si va incontro, la critica fatta è stata comunque costruttiva.
Infine diciamocela tutta: la fiducia è stata richiesta per il semplice fatto che l'estrema sinistra non avrebbe voluto votare a favore essendo contraria ad alcuni punti, poi approvati.
Ma alla fine tutti a votare sì.

E si tira avanti...

Nessun commento: