giovedì 29 novembre 2007

XX Polis (Numero 3) - Il giornale del XX Municipio

Finalmente riecco XX Polis.
Dopo un po' di tempo e tante difficoltà, ci siamo di nuovo.
Al momento l'unico modo per uppare il file in .pdf è tramite il sito "sendspace", in futuro vedremo come fare.
A voi XX Polis - Numero 3.

mercoledì 28 novembre 2007

Una storiella divertente... (e che porta anche a riflessioni)

Un vecchio arabo residente a Chicago da più o meno quarant'anni vuole piantare delle patate nel suo giardino, ma arare la terra è diventato un lavoro troppo pesante per la sua veneranda età.
Il suo unico figlio Ahmed, sta studiando in Francia.

Il vecchio manda una e-mail a suo figlio spiegandogli il problema:
"Caro Ahmed, sono molto triste perchè non posso piantare patate nel mio giardino quest'anno, sono troppo vecchio per arare la terra.
Se tu fossi qui tutti i miei problemi sarebbero risolti.
So che tu dissoderesti la terra e scaveresti per me.
Ti voglio bene. Tuo padre".

Il giorno dopo il vecchio riceve una e-mail di risposta da suo figlio:
"Caro papà, per tutto l'oro del mondo non toccare la terra del giardino!
Lì è dove ho nascosto ciò che tu sai...
Ti voglio bene anch'io. Ahmed".

Alle 4 della mattina seguente arrivano la polizia, gli agenti dell'FBI,della CIA, la SWAT, i RANGERS,i MARINES, Steven Seagal, Silvester Stallone, Chuck Norris, Arnold Schwarzenegger ed i massimi esponenti del Pentagono che rivoltano il giardino come un guanto, cercando materiale per costruire bombe,antrace o qualsiasi altra cosa.
Non trovando nulla, se ne vanno con le pive nel sacco...

Lo stesso giorno l'uomo riceve una mail da suo figlio:
"Caro papà, sicuramente la terra adesso è pronta per piantare le patate.
Questo è il meglio che ho potuto velocemente fare date le circostanze...
Ti voglio bene. Ahmed."

sabato 24 novembre 2007

.....e sento quegli ignobili fischi!

Oggi riprendeva il via il campionato italiano di calcio.
L'anticipo della Roma era la prima partita di serie A dopo la morte di Gabriele Sandri ed i successivi fatti violenti ad opera di "pseudo-tifosi", meglio classificati come teppisti o delinquenti.
Purtroppo stamattina (o stanotte, non ricordo l'ora italiana) un maresciallo dell'esercito italiano è stato ucciso in Afghanistan da un attentatore suicida all'inaugurazione di un ponte costruito dal nostro genio militare.
Così la FIGC ha deciso di osservare un minuto di silenzio prima dell'inizio delle partite per la sua scomparsa.

Oggi la giornata è stata tranquilla.
Dopo la mia partita di campionato (vinta), mi sono incontrato con alcuni amici per vedermi la partita con un misto di tensione ed attesa visto che la Roma ultimamente non ha brillato come gioco e come concretezza.
La telecronaca Sky ci informa delle ultime novità, delle condizioni del manto erboso, ecc.
Tra di noi si parla.
Un mio amico, scherzosamente: "Certo che noi ci presentiamo alla partita al completo.... Nessuna defezione!"
Io: "Veramente! Ci manca anche Mexes"
Un altro: "Ah, vero! Come mai?"
Io: "Beh l'ha fermato il medico sociale perchè alcuni esami non davano ancora esito positivo"
Il 1° amico: "Sì, Spalletti e Brozzi hanno litigato, ormai non sono d'accordo su niente..."
Io: "Beh dai... Speriamo Doni non prenda gol che ce l'ho al fantacalcio!!!"

Ormai siamo agli sgoccioli, le squadre in campo per il saluto.
Dopo di che inizia il minuto di silenzio..........e sento quegli ignobili fischi!
All'inizio pensavo di sbagliarmi. "No dai, sono i soliti cretini che fischiano sempre" mi dico.
No.
I fischi non sono pochi o isolati, sono forti, si sentono distintamente.
Per fortuna dopo poco vengono "quasi" coperti da un vero applauso...
Vorrei sapere chi ha fischiato in un momento del genere.
Vorrei sapere chi ha pensato (perchè è questo il motivo, ovviamente) di legare questo fatto alla morte di Gabriele Sandri.
Vorrei sapere chi fischia nel momento di raccoglimento di un soldato ITALIANO, morto in missione all'estero per conto del NOSTRO PAESE.
Io mi vergogno di sapere che queste persone sono italiane come me. Non lo meritano!

E poi inizio a pensare ancora.
Questo è un altro dei motivi per cui odio questo tifo che in realtà non è nemmeno tifo.
E mi auguro che la prossima volta la celere li colpisca sempre di più, sempre più forte.
Perchè solo questo si meritano...
Mi fate schifo.

venerdì 23 novembre 2007

La Metro C diventà realtà


In anteprima il mio articolo che uscirà a breve su "XX Polis", il giornale gratuito che viene distribuito nel XX Municipio di Roma.
Proprio questa settimana ho partecipato ad un incontro tra il Municipio e alcuni ingegneri e architetti di "Metropolitane di Roma" e "Risorse per Roma" in merito alle singole stazioni.
Aggiungerò news a riguardo quando avrò informazioni un po' più dettagliate ed il tempo per inserirle.


XX Polis

Parigi: 16 linee della metropolitana. Londra: 12 linee della metro. Berlino: 9 linee (senza contare la ferrovia urbana di superficie). Madrid: 12 linee. Persino Budapest ha 3 linee!
E’ immediato il contrasto con Roma, capitale italiana, con quasi 3 milioni di cittadini, senza contare chi proviene dall’hinterland, e decine di migliaia di turisti che la visitano ogni giorno.
Una città con 2 sole linee metropolitane, piena di traffico ed ingorghi e dove cercare parcheggio a volte diventa una vera e propria ricerca del Santo Graal.

Parlando di mezzi di trasporto pubblici, una buona metropolitana se ben articolata e sfruttata risulterebbe in ogni caso vantaggiosa e comoda per spostamenti di lavoro e di piacere e sicuramente aiuterebbe Roma nella problematica dei parcheggi e del traffico.
Finalmente, dopo anni e anni di vuoto, qualcosa si sta muovendo.

Sono partiti i primi lavori della “Metro C”, una tratta che taglierebbe la capitale lungo un altro asse rispetto alle due linee già esistenti e precisamente con capolinea nelle stazioni di Pantano e Grottarossa, passando per la Farnesina (dove è presente il Ministero degli Esteri), la cui conclusione più ottimistica sembra prevista per il 2015, anche se è notizia degli ultimi giorni che alcune imprese avrebbero fatto ricorso al TAR contro la società Metropolitana di Roma, riguardo al finanziamento dell’opera ed all’effettivo inizio dei lavori in fasi successive e questo potrebbe portare ad ulteriori ritardi.

In zona San Giovanni sono già in atto scavi e cantieri, mentre in altre parti di Roma si stanno eseguendo dei sondaggi geognostici per esaminare il sottosuolo e verificare la possibilità di realizzare concretamente il progetto preliminare già approvato.
Per noi cittadini del XX Municipio è di particolare interesse la “linea C2”, ossia la tratta compresa tra le stazioni “Farnesina” e “Grottarossa”: questa tratta consta di 6 stazioni, comprese le due già citate e sarà lunga 5,5 km.

Le stazioni saranno nell’ordine: Farnesina – Giuochi Istmici (dotata di collegamenti pedonali sotterranei fino a piazza Giuochi Delfici) – Parco di Veio – Villa San Pietro – Tomba di Nerone – Grottarossa.
Sono inoltre previsti parcheggi (sia a raso che interrati) per le stazioni Farnesina (circa 1.500 posti), Parco di Veio (600 posti), Villa San Pietro (600 posti) e Grottarossa (700 posti).
Permangono però alcune osservazioni e dubbi rilevati dallo stesso Municipio: prima di tutto è stato sollevato il problema della viabilità della zona di Grottarossa che, essendo capolinea, risentirebbe pesantemente dell’aggiunta di tutti gli utenti della metropolitana ed inoltre, al momento, la stazione (con parcheggio annesso) risulta posizionata alle spalle di una zona residenziale con villette, palazzine e strade private poco a nord-est dell’incrocio via Cassia – via Grottarossa, con difficili collegamenti con la via Cassia.

Lo studio della viabilità è ancora in fase di studio, ma speriamo vivamente in cambiamenti in merito.
Per risolvere la situazione, la proposta del Municipio sarebbe di prolungare la tratta oltre Grottarossa (ci permettiamo di proporre piazzale della Giustiniana, dotato di stazione ferroviaria e parcheggio superficiale oppure anche una stazione adiacente all’ospedale S. Andrea…), ma al momento l’unica risposta sembra essere stato un rifiuto in quanto l’analisi costi/benefici sembra negativa a causa degli elevati costi necessari.
Rimaniamo in attesa degli sviluppi sulla questione e anzi vi chiediamo di esprimerci i vostri pareri in modo anche da poter capire cosa ne pensano i cittadini della zona e poter partecipare attivamente confrontandoci con il Municipio stesso in modo da trovare la miglior soluzione possibile, in quanto sono previsti incontri mensili tra il Municipio e la società Metropolitane di Roma.

venerdì 2 novembre 2007

Basta sventolare la sicurezza quando fa comodo....Ipocriti!

Beh devo dire che la politica in questi ultimissimi giorni ci sta dando una lezione esemplare.
Una lezione che andrebbe imparata, stampata, ricordata e trasmessa ai giovani futuri.
Sì dai, una cosa del genere proprio da dire "vedete? NON FATE MAI COSI'!!!"
Tutto questo per il solito comportamente italiano (o parte di esso) ossia il "lasciamo andare le cose, se poi succede qualcosa di eclatante ci metti una pezza, ti fai vedere, fai qualche sparata e poi tutto torna nella norma".

Perchè è questo quello che è successo e che sta succedendo.
Andiamo per punti perchè le idee mi si accavallano nella mente e rischio di mischiare un po' tutto.
Partiamo dal governo.

Proposta di tempo fa:
- flussi di ingresso triennali (conoscendo la prassi italiana saremmo letteralmente invasi ampliando o ignorando i limiti...)
- possibile cittadinanza dopo 5 anni (assurdo)
- abolire i cpt (e certo, così col cavolo che li riprendi!)
Non vorre dimenticare qualcosa, di sicuro mi manca.

E ora che fa il governo? Si muove per la sicurezza dei cittadini! (parole di Prodi, che buffone)
Espulsioni più rapide (che poi a sentire ieri il Prefetto di Roma mi sono venuti i brividi: praticamente il prefetto vede chi va espulso, fa domanda alla magistratura che esamina i casi e poi, dopo l'ok dei giudici, possono essere espulsi... nel frattempo vengono tenuti nei cpt...), accordi con gli stati da cui provengono gli immigrati, ecc...

Oltre al fatto che questo è ben poco (e a breve arrivo al perchè), c'era bisogno di aspettare la morte di una signora rispettabile di 47 anni stuprata da un bastardo di 24???
Perchè solo ora viene sbandierato ai 4 venti l'interesse per la sicurezza dei cittadini?

E' qui che per esempio io stimo Alleanza Nazionale. Sempre coerente sulla questione sicurezza.
Non ha votato l'indulto (lo ha criticato).
E soprattutto chiede quelle misure che davvero sarebbero utili (e che per ironia della sorte sono addirittura attive in ROMANIA!!! Forse è per questo che vengono tutti da noi, il paese del buonismo).

Quali sono?
1) Espulsione per chi non lavora, chi fa reati gravi (e/o recidivi)
2) CERTEZZA DELLA PENA. Non è difficile: se dai 6 anni ad uno stronzo, che siano 6 (niente indulto, buona condotta, sconti vari)
3) NIENTE CAMPI NOMADI. Dovrebbero essere resi ILLEGALI. Sfruttiamo queste dannate case popolari e mandiamo a casa queste bestie che vivono di delinquenza. Chi è in regola una casa ce l'ha, in un modo o nell'altro 4 mura (regolari) ce le riesce ad avere, la prova sono tutte quelle persone che ho conosciuto o di cui ho saputo che lavorano onestament.

In Romania i punti 2 e 3 SONO GIA' ATTIVI ed i reati sono diminuiti!

Veniamo a livello locare ora, perchè Veltroni non la passa liscia.
Il problema sicurezza a Roma c'è sempre stato, però ovviamente è peggiorato negli ultimi anni per un semplice motivo: non si è fatto nulla.

Veltroni, dopo aver puntato alla dc di un tempo (col suo modo di parlare e di proporre), oggi ha fatto la sua ennesima uscita "ad effetto": stamattina era presente alla stazione di tor di quinto con tanto di polizia, ruspe, ecc.
Veltroni è stato colui che un paio di giorni fa, se non sbaglio, ha detto "basta ai flussi incontrollati di immigrati"... Ma come, proprio la tua maggioranza (si fa per dire) proponeva flussi triennali (e quindi molto meno controllati) e tante altre opere che portavano ad altra incontrollabilità!
Veltroni è colui che ha sempre detto che il problema sicurezza a Roma c'è, ma non è grave: ora cosa vorrebbe rispondere al marito della donna?
Veltroni è quello che voleva creare dei villaggi per i nomadi (c'era un'idea di metterne uno nel XX municipio, il mio!) e ora cosa dirà ai suoi cittadini da anni e anni mal governati e distratti da feste, mostre, inaugurazione e quanto altro?
Come nell'antica Roma "il popolo è scontento? facciamo dei giochi al colosseo!"

Gli italiani, i romani chiedono giustizia, una giustizia certa e dura con chi delinque!
Gli italiani, i romani chiedono sicurezza per se stessi, per le loro famiglie e per tutti coloro che ci vivono a fianco!
Basta con questa ipocrisia galoppante, BUFFONI!

p.s. ho appena sentito che l'avvocato difensore utilizza la tesi secondo la quale questo bastardo ha solo rubato la borsa alla donna... Vi rimando al post scritto su Hina pochi giorni fa per quello che penso di questi reati e di questi colpevoli.

giovedì 1 novembre 2007

Non ce la faccio più...

E' notizia di questa mattina che la donna violentata e gettata in un fosso ha ancora un flebile attività celebrale.
E' inutile stare qui a ricapitolare tutta la storia, il problema da affrontare è ben più ampio e grave perchè non è un gesto isolato, non è un episodio sporadico.

Conosco molto bene la zona dove è successo tutto, abito a poca distanza dalla stazione in questione, una stazione semplice, tra le più semplici con solo il necessario per la fermata e la salita/discesa dei passaggeri.
Una piccola viuzza (non mi pare illuminata, ma non ci metterei la mano sul fuoco) porta dalla stazione ad un rotonda da cui poi si può accedere a viale di tor di quinto, nei pressi di via due ponti.
E lì vicino, sono 5-10 minuti a piedi, c'è la caserma dei carabinieri, il circolo della marina con gli alloggi per le famiglie della marina dove probabilmente l'altra sera l'ammiraglio aspettava la moglie... Una donna di 47 anni, una signora che stava semplicemente rientrando a casa e che in una manciata di minuti sarebbe entrata in casa per preparare la cena.

No, tutto questo non è stato possibile perchè un maledetto romeno di 24 anni aveva deciso che lui aveva altri programmi. L'ha presa, l'ha aggredita, l'ha trascinata in uan baracca dove l'ha violentata e poi l'ha gettata in un fosso... Un animale... NO, almeno quelli lo fanno per fame, perchè è la loro indole, perchè ne va per la loro sopravvivenza... Questo è un mostro, uno schifoso.
Una nomade ha visto parte della scena (si dice sia addirittura la madre dello stesso) e grazie a questo almeno lui è stato preso, ma la moglie dell'ammiraglio è in coma, le voci sulla sua sorte si sono rincorse e stamattina la notizia che non è ancora celebralmente deceduta...

Questo è il famoso capitolo sicurezza. Il famoso capitolo immigrazione senza controlli. Il famoso capitolo: BUONISMO.

Io passo per tor di quinto tutti i giorni con la macchina per andare all'università, mi sono allenato per anni vicino al mega campo nomadi di via del baiardo e sono stato anche investito una volta da una macchina che usciva dallo stesso campo ed è risultata di uno slavo residente a palermo...
Ora non ne posso più.
Ha detto benissimo Fini ieri: bisogna trovare un rimedio presto, prima che la situazione rischi di degenerare.

Purtroppo il governo attuale come rimedio cosa ha fatto?
Ha proposto un flusso triennale di immigrazione (al posto di quello annuale della bossi-fini), grida al razzismo appena un romeno viene additato come delinquente e spande palate di buonismo a destra e a sinistra.

Ora vorrei spiegare una cosa: non tutti i romeni sono delinquenti, ci mancherebbe. Ecco alcuni fatti. Partiamo da quelli positivi.
Io di romeni ne ho conosciuti parecchi.
Ho avuto due donne delle pulizia romene (tra cui l'attuale) che godono di grande stima, ho conosciuto un giovane fabbro romeno (bravissima persona), un tuttofare/guardiano di un circolo altra persona di qualità, ecc.

Ora i lati negativi.
Sono "dati di fatto" che i romeni sono i principali autori dei seguenti crimini: stupri, rapine, violenze, accattonaggio minorile, ecc.
E' un dato di fatto che ieri un procuratore della repubblica che si occupa di minori abbia ammesso che nel luglio (mi pare) 2007 ha concesso l'arresto di 66 minori, di cui 2 italiani, 2 albanesi e 62 romeni [mi scuso se le cifre non dovessero essere precisissime, ma la percentuale è quella...].

Secondo voi chi vuole delinquere dove andrebbe?
Mi è stato risposto "dove c'è ricchezza", giusto. Aggiungo un'altra cosa, "dove i delinquenti rischiano meno", ecco dove andrebbero e l'Italia con il suo buonismo, con la mancanza di pene certe è l'ideale per tutto questo e lo vediamo ogni giorno.

Inoltre mi chiedo: perchè in Romania i campi nomadi non sono permessi e da noi sì?
Perchè in Romania se uno si becca 6 anni di carcere, li sconta tutti quanti in carcere, mentre in Italia tra indulto, buona condotta e altri stramaledetti cavilli ne scontano meno della metà (se non meno ancora)???

Perchè si continua a difendere queste persone che mandano i BAMBINI a prendere l'elemosina per strada invece di istruirli?
E' ora di dire basta a tutto questo.
Chi di voi si sente tranquillo quando la vostra donna, una vostra amica, una collega ora va da sola a prendere la metro, il trenino e deve fare dei giri "da sola" per Roma?
Meno male che mia madre gira col cane che sicuramente se si arrabbia non ispira tranquillità...

Io, personalemente, da cittadino italiano e romano mi sento di aver raggiunto la saturazione.
E chiedo a gran voce che istituzioni facciano qualcosa... E spero di non essere il solo in questa mia richiesta, perchè una voce si perde nel vento, ma un coro di voci, una massa di persone non passano inosservate...